Europeo 2020, Italia ai quarti di finale: vittoria sofferta per 2-1 con l'Austria

di Maria Grazia Barile

2 min, 6 sec

Tutto nei tempi supplementari: Chiesa la sblocca, Pessina raddoppia, Kalajdzic accorcia le distanze

Europeo 2020, Italia ai quarti di finale: vittoria sofferta per 2-1 con l'Austria

È un azzurro sbiadito quello del primo tempo degli ottavi di finale con l'Austria. L'Italia peggiore di questo Europeo che riesce comunque a collezionare due nitide palle gol, con Barella che impegna Bachmann e con Immobile che coglie un palo esterno. La prima frazione finisce 0-0, con Mancini per nulla soddisfatto e con tanti musi lunghi.

La ripresa inizia con una punizione pericolosa di Alaba e con gli azzurri che soffrono e non riescono a prendere il predominio del gioco. Sempre spezzettato, per una serie di interventi fallosi da un parte e dall'altra. 

Al 64' l'Austria passa in vantaggio con Arnautovic che sorprende la difesa azzurra e sfrutta di testa l'assist di Alaba. Ma il giocatore è in fuorigioco e la rete viene annullata dopo l'intervento del Var.

Lo scampato pericolo carica l'Italia che avanza e cerca di chiudere gli austriaci nella propria area di rigore. Ma le occasioni latitano e il forcing si spegne in fretta. L'Austria si difende bene e riparte, Pessina rischia tantissimo su Lainer atterrato in area di rigore, ma per fortuna l'azione è viziata da un fuorigioco di Hinteregger e il Var salva ancora una volta l'Italia. 

A sei minuti dalla fine Mancini cambia l'attacco: dentro Chiesa e Belotti per Berardi e Immobile, in precedenza erano entrati Locatelli per Verratti e Pessina per Barella.  L'ultima chance per l'Italia arriva nei minuti di recupero, un calcio di punizione laterale ribattuto dalla difesa austriaca.

I tempi regolamentari finiscono 0-0, si va ai supplementari e arriva subito il gol di Chiesa bravo nel controllo e nella conclusione precisa a superare il portiere. L'1-0 scatena Mancini e tutta la panchina, l'Italia c'è. 

Insigne ha subito l'occasione del raddoppio su punizione ma Bachmann riesce a mettere in angolo, non passa nemmeno un minuto e ci pensa Pessina a trovare il secondo gol eludendo l'intervento di Hinteregger e superando il portiere di sinistro. 

Il secondo tempo supplementare inizia sul 2-0 per gli azzurri, Donnarumma deve respingere subito una conclusione pericolosa di Gregoritsch, poi Belotti tira malamente da buona posizione e spreca l'occasione che poteva chiudere la partita. 

L'Austria dimezza lo svantaggio al 114' con Kalajdzic, mancano 6 minuti alla fine, c'è ancora da soffrire ma l'Italia stringe i denti e si regala la vittoria che vale i quarti di finale. Il ct azzurro non ha dubbi: "Abbiamo meritato, sapevamo che sarebbe stata difficile". Prossimo avversario il Belgio o il Portogallo, venerdì 2 luglio alle 21 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera.