È nato il Governo Meloni, terminato il giuramento al Quirinale

di Federico Amodeo

58 sec

E' terminata la cerimonia del giuramento presso il Salone delle Feste del Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella

È nato il Governo Meloni, terminato il giuramento al Quirinale

È terminata alle 10.36 la cerimonia del giuramento presso il Salone delle Feste del Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della premier Meloni e dei 24 ministri indicati dalla leader di Fratelli d'Italia. Lunedì 24 il rito con il passaggio della campanella a Montecitorio e il primo Consiglio dei Ministri.

Giorgia Meloni da questa mattina è il nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri: la neo premier ha giurato con la formula di rito. «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione».  Con lei al Quirinale hanno firmato i 24 ministri da lei nominati.

Meloni è la prima premier donna d'Italia: la leader di FdI è parsa emozionata ma meno rispetto a ieri durante la lettura dei nomi dei nuovi ministri. Nella squadra di Governo anche sei donne. Tra i primi a giurare davanti al presidente della Repubblica il genovese Paolo Zangrillo, nuovo titolare del dicastero della Pubblica Amministrazione. Fratello di Alberto, presidente del Genoa e medico di Silvio Berlusconi, Paolo, anch'egli di fede rossoblu, è stato eletto in Piemonte con Forza Italia.