Dolceacqua: Alberto II di Monaco in visita in val Nervia nel ricordo delle origini dei Grimaldi

di Redazione

52 sec

Il 3 novembre del 1523, Apricale, Isolabona, Perinaldo e Dolceacqua firmarono la "Carta di Fedeltà alla famiglia"

Dolceacqua: Alberto II di Monaco in visita in val Nervia nel ricordo delle origini dei Grimaldi

Il principe Alberto II di Monaco sarà ospite venerdì 3 e sabato 4 novembre della val Nervia e della val Crosia per una due giorni dedicata alla famiglia Grimaldi.

Domani pomeriggio, a Dolceacqua, nell'entroterra di Ventimiglia, con l'atteso gemellaggio con Montecarlo alla presenza del sindaco dell'antico borgo medievale dei Doria Fulvio Gazzola e del collega monegasco Georges Marsan. Sabato, inoltre, Alberto visiterà i Comuni di Isolabona e Apricale, in val Nervia e Perinaldo, in val Crosia, per inaugurare una targa stradale di appartenenza all'Associazione Siti Storici Grimaldi, presieduta dallo stesso Gazzola.

Il 3 novembre del 1523, infatti, i quattro Comuni firmarono la "Carta di Fedeltà alla famiglia Grimaldi" dopo che Bartolomeo Doria, signore di Dolceacqua assassinò lo zio Grimaldi a Monaco. Alle 9 di sabato, il principe raggiungerà Isolabona, alle 11 Apricale e alle 15 Perinaldo.

Dopo lo scoprimento della targa, seguiranno una visita ai centri storici, un discorso davanti alla popolazione, l'inaugurazione di una targa a ricordo dell'evento e una visita agli stand dei prodotti tipici delle località grazie alla contemporanea inaugurazione dell'Expo Valnervia.