Diga di Genova, Salvini: "Opera fondamentale, a maggio poseremo il primo cassone. Osservazioni Anac non comportano stop"

di Redazione

1 min, 3 sec

Il ministro delle Infrastrutture fa il punto della situazione durante il questione time alla Camera

Diga di Genova, Salvini: "Opera fondamentale, a maggio poseremo il primo cassone. Osservazioni Anac non comportano stop"

"La Diga foranea di Genova è un'opera fondamentale e si farà nel pieno rispetto del cronoprogramma che prevede la posa del primo cassone già a maggio". È quanto ha precisato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante il question time alla Camera. In risposta a un'interrogazione sulla delibera dell'Autorità Anticorruzione che la settimana scorsa ha mosso una serie di obiezioni sul maxi-progetto da 1,3 miliardi di euro, finanziato dal Pnrr affidato al consorzio PerGenova Breakwater con capofila Webuild.

"La delibera dell'Anac - ha sottolineto il ministro - non interrompe i lavori, tanto che la stessa Anac ha chiesto di essere aggiornata sul loro andamento". Salvini ha spiegato che non risultano altre indagini in corso "né di natura penale né contabile" e che "la delibera non è stata inviata da Anac ad altri organi giudiziari".

"Quanto al tema della concorrenza nella scelta dell'impresa esecutrice" per il

ministro, "tutto si è svolto secondo logiche di assoluta trasparenza". Il maxi-appalto è stato assegnato con una "procedura negoziata senza bando sulla base di un avviso" pubblicato sulle gazzette europea e italiana. "Le offerte sono state valutate da una commissione di esperti, l'impresa aggiudicataria ha raggiunto un punteggio tecnico più elevato oltre ad aver offerto un maggiore ribasso d'asta", ha concluso Salvini.