Difesa: Leonardo e KNDS alleate nel progetto dei carri armati Leopard 2 e nello sviluppo di sistemi navali

di Redazione

2 min, 41 sec

Interessanti prospettive per il polo della Spezia specializzato in modelli di difesa per esercito e marina

Difesa: Leonardo e KNDS alleate nel progetto dei carri armati Leopard 2 e nello sviluppo di sistemi navali

Leonardo e KNDS (società nata dalla fusione di Krauss-Maffei Wegmann e Nexter, due dei principali produttori europei di sistemi terrestri militari con sede in Germania e Francia) di concerto con il Ministero della Difesa Italiano, hanno siglato un’alleanza strategica per definire e sviluppare ulteriormente una collaborazione più stretta. Obiettivo dell’accordo è la creazione di un Gruppo di Difesa Europeo e il rafforzamento della collaborazione nel campo dell’elettronica terrestre.

L’alleanza strategica consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali l’MGCS (Main Ground Combat System).

L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal Ministero della Difesa italiano nel Documento Programmatico Difesa 2023-2025, sia con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai Governi di Italia e Germania.

Leonardo e KNDS, inoltre, hanno siglato un’intesa per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank (MBT) basato sul LEOPARD 2 A8. Le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del LEOPARD 2 A8 per l’Esercito Italiano, oltre che nelle piattaforme di supporto.

L'obiettivo congiunto è accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export. Il Ministero della Difesa italiano sta attualmente lavorando a due importanti programmi per il rinnovamento delle proprie Forze terrestri: l’approvvigionamento di LEOPARD MBT e dei veicoli di supporto, oltre che di nuovi Veicoli da combattimento di fanteria (IFV) conosciuti con il nome AICS e di sistemi di supporto al combattimento.

Leonardo e KNDS hanno avviato da tempo discussioni per una partnership tesa a creare un gruppo europeo nel settore degli armamenti, basato su tre pilastri nazionali, con una base industriale in Italia a presidio di linee di prodotto e competenze distintive. Tale partnership è la logica evoluzione di una collaborazione tra le rispettive industrie nazionali, finalizzata a valorizzare quanto più possibile le complementarità tra competenze, assetti e investimenti in particolare con una prospettiva di forte integrazione sui futuri prodotti e relative tecnologie.

A tal fine, Leonardo sta esplorando con KNDS-GE (la società tedesca del gruppo KNDS) una potenziale cooperazione basata su due programmi italiani, che rappresentano i maggiori programmi di sviluppo in Europa nel medio termine: 1) l’acquisizione da parte dell’Esercito Italiano di circa 400 carri pesanti Leopard 2; 2) la possibile partecipazione congiunta al programma AICS (Armored Infantry Combat System) dell’Esercito Italiano, per il quale è imminente la definizione del requisito operativo.

Una simile collaborazione tra Italia e Germania, che coinvolge indirettamente anche la Francia, rappresenterebbe peraltro un’ulteriore leva a supporto del percorso di progressivo consolidamento europeo, incentrato sullo sviluppo di programmi multilaterali - a partire dal progetto per il futuro Main Ground Combat System (MGCS) - ed europei per la realizzazione di MBT (Main Battle Tank)  IFV (Infantry Fighting Vehicle) e sistemi di artiglieria di nuova generazione.

In tale contesto, infatti, Leonardo potrebbe giocare un ruolo di primo piano grazie alla consolidata esperienza nel settore che vede in prima linea il Polo Leonardo di La Spezia, specializzato nella realizzazione di sistemi di difesa terrestri e navali, con importanti ricaduti sulla filiera  locale e nazionale nonché su altri siti produttivi di Leonardo.