Die Schone Magelone e il teatro musicale: concerto a Palazzo Spinola

di Gilberto Volpara

1 min, 11 sec

Sabina Macculi soprano, Diego Maffezzoni baritono, Anna Maria Paganini pianoforte, Sonia Grandis voce narrante

Die Schone Magelone e il teatro musicale: concerto a Palazzo Spinola

Appuntamento alle 17 di sabato 16 marzo alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: "Die Schone Magelone Brahms e il teatro musicale". 

 

La storia dell’amore tra il Conte Peter di Provenza e la bella Magelone è raccontato già in una antica edizione a stampa del 1400. Questo amore, come nei racconti che più ci appassionano, è provato dagli imprevisti, dalle avventure fantastiche che sembrano sconfinare nei racconti de Le Mille e una notte, ma alla fine viene ritrovato e sublimato in un’unione sacra e perenne.


Il racconto viene ripreso circa 400 anni dopo da Ludwig Tieck il quale, in pieno Romanticismo, inserisce anche alcune poesie che sottolineano gli stati d’animo dei protagonisti nei vari passaggi della storia.


Johannes Brahms ne viene folgorato e comporrà le sue meravigliose 15 romanze del suo
unico ciclo liederistico denominato appunto Die Schone Magelone che per la narrazione e
suggestioni viene considerata la sua “Opera mancata“.


Il concerto diventa spettacolo con scene, luci e immagini che ci conducono sulle ali della fantasia a
ripercorrere l’eterna e sempre attuale storia dell’amore tra i due amanti che per ritrovarsi si dovranno perdere, accettando le prove a cui la vita li provocherà.


La regia di Sonia Grandis e l’alternarsi del soprano Sabina Macculi con il baritono Cristian Chiggiato, accompagnati al pianoforte da Anna Maria Paganini, ci faranno immergere nel mondo senza tempo di Tieck-Brahms .