Cultura: Festival Biblico dal 19 al 21 aprile a Genova e Camogli sul tema dell''agape'

di Redazione

1 min, 40 sec

Quattro appuntamenti per meditare sul messaggio della Bibbia

Cultura: Festival Biblico dal 19 al 21 aprile a Genova e Camogli sul tema dell''agape'

Si terrà dal 19 al 21 aprile il Festival Biblico che, per la prima volta troverà casa anche a Genova, sul tema dell'"Agape".

Il Festival si aprirà venerdì 19 aprile alla Sala Quadrivium con la presentazione della Bibbia, Scrutate le Scritture edita da San Paolo. Si tratta di un’edizione particolarmente ricca di riferimenti e richiami biblici connessi gli uni agli altri in modo da permettere di arricchire il senso di un brano attraverso il dialogo con altri testi scritturistici. Questa operazione obbedisce a uno dei capisaldi della stessa esegesi ebraica: la Scrittura si spiega con la Scrittura. Il testo biblico ha in sé tutti gli elementi per una comprensione ed un’interpretazione utile alla vita, oltre alla capacità di approfondire sé stesso. Infatti, seguendo ancora il pensiero esegetico ebraico, ogni parola della Bibbia possiede quarantanove significati e a questi altri se ne possono aggiungere attraverso il confronto e il dialogo tra le parole contenute nei diversi libri.

La mattina di sabato 20 aprile alle 10 alla chiesa dei santi Cosma e Damiano sarà invece dedicata all’esegesi del capitolo 4 della Prima lettera di Giovanni, versetti 7-21, che costituisce il riferimento centrale del tema dell’intero Festival. Tre esegeti si succederanno nella riflessione, sottolineando diversi elementi importanti, chiamando in causa anche l’Antico Testamento e la rivelazione profetica.

Il passaggio “dalla Parola alla vita” avverrà nel pomeriggio di sabato 20, dedicato all’esperienza di S. Caterina da Genova, nella chiesa a lei dedicata: esperienza che fu un grande atto di servizio ai poveri, nato dalla “visione” di Dio e dall’adesione al suo amore.

Domenica 21 aprile appuntamento al monastero di S. Prospero a Camogli. Qui ci si misurerà con la Regola di S. Benedetto, intrisa di Scrittura, che compendia nelle sue profondità, la saggezza delle Scritture, le necessità del quotidiano e un’attenzione agli uomini e alle loro debolezze.

Non vanno dimenticate le due visite guidate, previste sabato 20, alle chiese dei SS. Cosma e Damiano e di S. Caterina di Portoria: è un altro invito che il Festival fa alla concretezza.