Costa Luminosa, sindaco Caprioglio: "La compagnia dovrebbe scusarsi con la città di Savona"

di Marco Innocenti

1 min, 1 sec

"Dimostrato grande collaborazione, mai fatto pressioni per non far attraccare la nave"

Costa Luminosa, sindaco Caprioglio: "La compagnia dovrebbe scusarsi con la città di Savona"

"Savona ha dimostrato una grande collaborazione, al netto che un sindaco non ha alcun potere giuridico per impedire l'attracco della nave e che era doveroso accogliere una nave battente bandiera italiana. Tuttavia un sindaco deve anche tutelare i suoi cittadini, preoccupandosi che il proprio ospedale non vada in crisi". Così il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, in merito alla situazione di Costa Luminosa dove si sono verificati casi di coronavirus.

Il primo cittadino è critico con la compagnia: "Si è trattato di una situazione di emergenza unica nel suo genere, nella quale Savona non si è tirata indietro. Mi hanno stupito quindi le dichiarazioni, da parte di Costa, sulla città che non avrebbe accolto la nave facendo pressioni per mandarla via. Affermazioni ingenerose: da sabato stiamo lavorando tutti insieme per gestire questa emergenza e il personale medico dell'ospedale San Paolo sta lavorando per curare alcuni passeggeri e membri dell'equipaggio. Di questo Costa Crociere dovrebbe essere riconoscente alla città di Savona e credo dovrebbe delle scuse pubbliche non tanto al sindaco quanto ai cittadini e al personale sanitario dell'ospedale di Savona".

Al momento sono 10 le persone portate in ospedale dalla nave. Le operazioni di sbarco proseguono: domani toccherà a 435 membri dell'equipaggio.