Carige, il nuovo Cda. Maccarone (Fitd): "Riportiamo la banca ai livelli della sua storia"

di Redazione

1 min, 59 sec

Vincenzo Calandra Buonaura presidente e Angelo Barbarulo vice presidente

Carige, il nuovo Cda. Maccarone (Fitd): "Riportiamo la banca ai livelli della sua storia"

Al nuovo cda Carige spetterà di portare la banca "ai livelli conformi alla sua lunga storia nell'economia e nella società di questa regione e dell'intero Paese". Lo ha detto il presidente del Fitd Salvatore Maccarone all'avvio dei lavori dell'assemblea della banca ligure. "Un ringraziamento ai commissari e al comitato di sorveglianza per il modo impeccabile in cui hanno assolto il loro ruolo creando i presupposti per il nostro intervento di salvataggio e risanamento della banca - ha detto -. Oggi si completa il loro compito con il ritorno della banca alla gestione ordinaria e la nomina degli amministratori e dei sindaci ai quali spetterà ciascuno nel proprio ruolo di dare attuazione al piano che i commissari hanno predisposto". "Nella scelta degli amministratori indicati nella lista da noi presentata abbiamo ritenuto di privilegiare la capacità di relazione con il territorio piuttosto che la provenienza geografica", ha anche chiarito Maccarone rispondendo implicitamente alle polemiche sull'assenza di liguri.

"Oggi noi tre commissari abbiamo la certezza che da domani le energie si potranno dedicare solo al futuro" di Carige. Lo ha detto il commissario straordinario Carige, Pietro Modiano, nell'assemblea della banca ligure che con la nomina del nuovo cda segna la fine del commissariamento. "L'intervento del Fitd è stato provvidenziale e ha consentito il salvataggio di Carige senza mettere le mani in tasca ai cittadini italiani", ha detto Modiano.

"Il Decreto Carige è stato fondamentale per salvare la banca". Lo ha sottolineato il commissario di Carige Fabio Innocenzi in assemblea rispondendo a un azionista. "Il Decreto Carige ha messo a disposizione 3 miliardi di euro di liquidità per la banca e la banca ha immediatamente utilizzato 2 miliardi: sono stati un pilastro essenziale che ha consentito di costruire una operazione privata di salvataggio", ha segnalato Innocenzi. Quanto alle proteste degli azionisti sul riassetto, Innocenzi ha ricordato che la ricapitalizzazione sostenuta dal Fitd con l'aumento di capitale approvato nell'assemblea di settembre "non era una operazione privata normale, era una operazione privata di salvataggio".

L'assemblea degli azionisti Carige ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell'istituto: Vincenzo Calandra Buonaura presidente e Angelo Barbarulo vice presidente. In consiglio entra anche Francesco Guido, che secondo le attese sarà il nuovo Ad. In cda, dalla lista del Fitd, anche Sabrina Bruno, Lucia Calvosa, Paola Demartini, Miro Fiordi, Gaudiana Giusti e Francesco Micheli. Per la lista presentata da Ccb risulta eletto Leopoldo Scarpa.