Cantiere in A10, Signorini: "Ricadute su Aurelia e porto"

di Marco Garibaldi

1 min, 12 sec

A preoccupare sono le ricadute che, con il cantiere sulla A10, possono riversarsi sull'attività del porto

Cantiere in A10, Signorini: "Ricadute su Aurelia e porto"

Sulla situazione viabilità interviene anche il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini.

"Questa fase di chiusura di una carreggiata per il cantiere sulla A10 fra Genova Aeroporto e Genova Pra' è un'enorme interferenza con il funzionamento del porto. Costringiamo gli autotrasportatori ad un lungo giro alternativo per servire uno dei principali terminal del Mediterraneo, Psa Genova Pra': è una tassa pesante che si aggiunge alla grossissima interferenza del cantiere sulla città".

A preoccupare sono le ricadute che, con il cantiere sulla A10, possono riversarsi sull'attività del porto.

"La gestione di un nodo logistico e portuale delicato come quello di Genova ha un impatto sulla vita di tutti, per cui credo ci debba essere una cogestione maggiore dell'argomento viabilità - spiega Signorini -. Dobbiamo avere un quadro più programmato delle interferenze. Non è che dicendo che effettui i lavori e avendo regolamentato il traffico in autostrada hai chiuso il problema: perché interferisce con l'Aurelia e quello che succede sull'Aurelia interferisce con i cantieri del porto perché in prossimità del terminal Psa Pra' abbiamo avviato i lavori di spostamento del viadotto. E' una specie di matrioska".

Si aprirà poi la discussione sugli indennizzi:

"I disagi andranno dimostrati, ma mi pare ci siano gli estremi su cui lavorare".