Calice Ligure, inaugurato il nuovo ambulatorio di prossimità della Asl 2: fa parte del potenziamento dei servizi sul territorio finanziati dal Pnrr

di Lorenzo Aluigi

Il servizio si svolgerà tutti i martedì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, ed è già attivo dal 28 marzo

Un nuovo ambulatorio di prossimità a Calice Ligure, nell'entroterra savonese, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e per implementare i servizi in accordo con la Asl 2. L'obiettivo è quello di ridurre il ricorso a spostamenti fuori dal territorio comunale. Il servizio si svolgerà tutti i martedì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, ed è già attivo dal 28 marzo. 

Quello di Calice Ligure è uno degli ambulatori sanitari previsti dal piano di sanità territoriale:nei distretti sociosanitari del savonese sono in tutto 16 i centri medici previsti dal piano di potenziamento di Asl 2.

All’interno delle strutture si potranno ricevere le seguenti prestazioni: rilevazione della glicemia, misurazione della pressione arteriosa, misurazione della saturazione percentuale dell’ossigeno, somministrazione di medicinali prescritti dal medico di medicina generale sia per via intramuscolare che sottocutanea, medicazioni semplici e complesse, rimozione punti di sutura ,controllo e assistenza alle stomie delle vie urinarie e intestinali, sostituzione catetere vescicale a permanenza, istruzione alle tecniche di somministrazione di terapie farmacologiche e nutrizionali a pazienti e caregiver, istruzione all’autocontrollo nel paziente diabetico della glicemia e al conseguente utilizzo della terapia insulinica, informazione sui percorsi di salute intra ed extra ospedalieri.

Click al video per il servizio completo.