Calcio: morto a 63 anni Andy Brehme, ex Inter e campione del mondo 1990 nella Germania

di Redazione

59 sec

Segnò il rigore decisivo nella finale di Roma con l'Argentina. Ai danni del Genoa il suo ultimo gol italiano, il 15 dicembre 1991 in un 2-2 a San Siro

Calcio: morto a 63 anni Andy Brehme, ex Inter e campione del mondo 1990 nella Germania

Lutto nel mondo del calcio. Nella notte, come scrive la Bild, si è spento per un arresto cardiaco Andy Brehme, 63 anni. ex terzino di Bayern Monaco e Inter, protagonista con la Nazionale tedesca al Mondiale di Italia ’90, autore del gol su rigore decisivo in finale contro l’Argentina.

Brehme è ricordato in Italia per la sua avventura all’Inter, iniziata nel 1988 nella "squadra dei tedeschi": accanto a lui, infatti, anche Lothar Matthaeus e Jurgen Klinsmann, per non parlare di mister Giovanni Trapattoni che era considerato un germanico di indole e che poi in Bundesliga avrebbe allenato davvero. Nel torneo 1990/'91 l'Inter "tedesca" fu la rivale più tenace della Sampdoria, che avrebbe vinto lo scudetto anche grazie al 2-0 a San Siro del 5 maggio, reti di Dossena e del compianto Vialli.

Nell'Inter Brehme ha maturato154 presenze e 12 gol. Con i nerazzurri vince lo scudetto, oltre che una Coppa UEFA e una Supercoppa Italiana. In carriera ha indossato anche le maglie della Real Saragozza e del Kaiserslautern.

Il suo ultimo gol italiano ebbe come bersaglio il Genoa, in occasione di un 2-2 a San Siro in data 15 dicembre 1991, nella stagione che avrebbe visto i rossoblù di Bagnoli arrivare in semifinale di Coppa Uefa.