Banca Carige appetita da Credit Agricole, gran balzo in Borsa

di Edoardo Cozza

46 sec

L'istituto genovese entra nelle mire della banca francese, dopo essere già apparsa nei piani di Bper: ora sono due le offerte sul tavolo

Banca Carige appetita da Credit Agricole, gran balzo in Borsa

La giornata di Borsa ha regalato un gran balzo per Banca Carige: +4,85% il dato del rialzo per le azioni dell'istituto bancario genovese. A favorire il quadro le voci su un forte interessamento di Credit Agricole, la banca francese guidata in Italia da Giampiero Maioli: nonostante i sondaggi fossero stati negati anche in tempi recenti, ecco che la situazione è cambiata nelle ultime ore, con diverse fonti finanziarie che parlano di un'offerta prossima a essere presentata.

La pista francese sarebbe, dunque, in concorrenza con quella emiliana di Bper, altra realtà bancaria che ha già proposto a Fidt - il Fondo Interbancario di tutela dei depositi - socio di controllo con l’80% del capitale - di rilevare la quota per un euro dopo un ricapitalizzazione da un miliardo a carico del Fondo. Ma Fidt non vorrebbe concedere questa esclusiva e allora ecco che Credit Agricole è pronta a lanciarsi in un'offerta alternativa.