Autostrade Liguria, tregua finita: da oggi riaprono i cantieri

di Filippo Serio

Erano stati sospesi per il periodo di feste natalizie

Tregua finita in Liguria, dopo il periodo di alleggerimento legato al periodo di feste natalizie in liguria riaprono i cantieri autostrasdali che spesso causano code e disagi.

A partire da lunedì 8 gennaio torneranno attivi 13 cantieri nei vari nodi autosttradali, ai quali vanno aggunti quelli per lavori di minor impatto.

In A26 ci saranno due scambi di carreggiata che interesseranno la galleria Manfreida nella tratta tra Ovada e Masone, e la galleria Lagoscuro tra Masone e Ovada

Al rientro, sulla A10 ci sarà una riduzione di carreggiata nella parte della A10 di competenza di Aspi per il viadotto Casanova tra Albissola e Celle Ligure, ma verranno garantite due corsie libere durante la domenica.

In A7 torna una riduzione di carreggiata da Bolzaneto verso Genova Ovest per l'installazione delle barriere fonoassorbenti.

Per quanto rigurda l'autostrada dei fiori, sono almeno 8 i punti critici, ovvero con 8 scambi di carreggiata da e verso il confine di stato. I lavori riguardano l'adeguamento delle gallerie. Ritorna in attività il cantiere tra Finale e Pietra Ligure, ancora lavori ai tunnel tra Arma di Taggia e Sanremo e ancora tra Ventimiglia e il confine di Stato. Altro intervento di impatto sarà la rampa di svincolo da Savona per Spotorno dove vengono eseguiti anche i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza.

Si torna quindi alla possibilità di lunghe code e traffico intenso sulle autostrade della Liguria, a cui si aggiunge la beffa per i viaggiatori dell'aumento delle tariffe dopo l'approvaizone del decreto Mille Proroghe da parte del Governo Meloni.

La prossima tregua non arriverà prima del periodo di Pasqua, che quest'anno cade il 31 marzo.