Arenzano: sabato sera Fabrizio Lamberti, musicista e showman, in "Ridi pagliaccio"

di Redazione

1 min, 5 sec

"Dodici storie tristi", invece esilaranti, tratte da dietro le quinte del mondo dell'opera lirica e della musica colta

Arenzano: sabato sera Fabrizio Lamberti, musicista e showman, in "Ridi pagliaccio"

"Ridi pagliaccio": la celeberrima aria di Leoncavallo presta il titolo all'one man show di Fabrizio "Pippo" Lamberti, in cartellone sabato 21 ottobre alle 21, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano in via Marconi.

"Dodici storie tristi" è il sottotitolo di un’ora e mezza di concerto-spettacolo in cui Lamberti, pianista e attore già fondatore dei "Cavalli Marci" e accompagnatore di grandi talenti cantautorali a partire da Roberto Vecchioni, racconta, spiega, diverte, affascina come un navigato narratore, senza far mai dimenticare, però, di essere un grande musicista e compositore.

Le 12 storie (tristi, ma non troppo) altro non sono che il racconto di una serie di disastri e imprevisti esilaranti avvenuti sui palchi nobili di tutto il mondo. Il testo dello show è una raccolta di fatti di cronaca realmente accaduti, condito da considerazioni e commenti impostati come “discorsi da bar” in cui il narratore diventa sia un professore ideale sia il compagno di banco che tutti avrebbero voluto avere.

Insomma, il variegato mondo dell’opera lirica e il suo “dietro le quinte” disegnano un universo insospettabilmente divertente. Quella di Lamberti è una spassosa lectio brevis in bilico tra il mondo del melodramma e quello del pop-rock, ma anche l’occasione per apprezzare i virtuosismi del protagonista, frutto di quasi quarant’anni di onorata carriera sui tasti bianchi e neri di un pianoforte.