Altare, ex Savam: tavolo in Regione per dare un futuro all'ex vetreria

di Stefano Rissetto

1 min, 23 sec

Mai (Lega): "Consenso di tutti i gruppi all'intervento, necessario dopo che la società ha portato i libri in tribunale chiedendo la nomina di un curatore"

Altare, ex Savam: tavolo in Regione per dare un futuro all'ex vetreria

Un tavolo di confronto per trovare la soluzione alla crisi dell'ex Savam di Altare, in Valbormida. Lo ha promosso, con il consenso di tutti i capigruppo consiliari, il presidente del gruppo della Lega in consiglio regionale Stefano Mai. “Tutti i soggetti interessati a mettere la parola fine allo stato di degrado in cui si trova da anni l’ex Savam, in Valbormida, come ho richiesto nel documento da me proposto, e sottoscritto oggi da tutti i gruppi consiliari, siederanno attorno a un tavolo per trovare una soluzione per il rilancio e la valorizzazione delle aree dell’ex vetreria. Una richiesta, quella di costituire un tavolo regionale ‘Altare’, che avevo già formalizzato nel luglio scorso e che risulta oggi ancor più urgente, dopo che la società Città del Vetro s.r.l. ha portato i libri in tribunale, facendo istanza di nomina di un curatore".

"Visto che sembra che la proprietà avesse sviluppato un progetto di recupero dell’area, vincolato però alla tutela del patrimonio architettonico, ma anche alla messa in sicurezza di rio Gavello e di rio Fossato, occorre che ci sia un confronto tra Comune, curatore, Sovrintendenza, Università di Genova, e gli Assessorati regionali Ambiente, Urbanistica, Sviluppo Economico, Cultura e Sviluppo dell’Entroterra, per avviare un progetto economicamente sostenibile e dare una prospettiva di sviluppo all’intera area. È necessario inoltre riaprire al più presto le strade, che erano state chiuse per il rischio crollo della fabbrica, e che hanno di fatto tagliato in due la viabilità di Altare, creando grossi disagi ai residenti. Una problematica alla quale stiamo lavorando da tempo - conclude Mai - congiuntamente con il consigliere, capogruppo della minoranza in comune ad Altare, Giuseppe Grisolia”.