Allerta arancione in Liguria, Francesca Giannoni del Centro Meteo Idrogeologico: “Fenomeni violenti nella notte fino al mattino”

di Anna Li Vigni

La sala della protezione civile è costantemente attiva: "Monitoriamo ciò che accade e teniamo un occhio sulla previsione futura"

Francesca Giannoni, responsabile Centro Meteo Idrogeologico:

"Fenomeni violenti nel corso della notte, fino alla mattina. Avremo precipitazioni intense, venti forti, temporali, scrosci e fenomeni associati a questo maltempo. Attendiamo per domani dei venti in ulteriori intensificazione fino a burrasca forte, in una regione abituata a sventolate molto forti. I valori saranno comunque importanti. Noi siamo previsori e ci occupiamo anche del monitoraggio della situazione in atto, intervenendo laddove si possono verificare delle criticità. Il lavoro va di pari passo: sia il monitoraggio del momento attuale con i radar, al contempo manteniamo sempre un occhio sulla previsione, perchè abbiamo corse modellistiche che sono disponibili nel corso della giornata. Le macchie azzurre (vedi foto in galleria) che vediamo sui monitor sono precipitazioni che si osservano in questo preciso momento, mentre la macchia verde rappresenta una precipitazione più intensa (che però per ora tocca solo la parte francese)".

Galleria