'Al di là del mare': un film girato e ambientato alla Spezia con Serena Grandi ed Eros Pagni

di Edoardo Cozza

Cast importante per l'opera di CarloAlberto Biazzi, che regala una storia suggestiva e scorci del Levante ligure che possono fare da volano al turismo

Terminate a settembre le riprese di 'Al di là del mare', il nuovo film di CarloAlberto Biazzi, regista di 'Il padre di mia figlia' presentato a Cannes 2017 e vincitore del premio della giuria all'Around International Film Festival di Berlino. Il film, presentato iggi alla Spezia, è girato tra Biassa, i boschi del Telegrafo e Lerici, oltre a qualche ciak in Toscana: nel cast anche volti notissimi dello spettacolo italiano come Eros Pagni, peraltro spezzino di nascita, e Serena Grandi: due attori fortemente voluti dal regista. 

La storia, ambientata nella Liguria di Levante nel secondo dopoguerra tra chi resta, chi decide di partire e chi cerca addirittura fortuna oltremare. Per scrivere la sceneggiatorua, Biazzi parte da un nonno, figura che lui non ha avuto la fortuna di conoscere. A ciò si unisce il desiderio di raccontare un luogo, le sue peculiarità, i suoi accenti, la sua gente e i suoi costumi. Una storia tutta da vivere, che farà il suo percorso da film indipendente: concorsi, festival e poi le piattaforme. 

Il tutto con la scenografia della Spezia che regala suggestioni importanti e vuole godere della situazione: il turismo cinematografico può essere un volano importante.