A Compagna, incontro pubblico sul tema "Palazzo Reale, la sua quadreria e l'avventura dei Gabaldoni nella Genova dell'ultimo Settecento"

di Redazione

1 min, 3 sec

Nell'aula San Salvatore in piazza Sarzano, l'ingresso è libero

A Compagna, incontro pubblico sul tema "Palazzo Reale, la sua quadreria e l'avventura dei Gabaldoni nella Genova dell'ultimo Settecento"

Martedì 21 Novembre alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana), A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il IX appuntamento del ciclo 2023-2024: Luca Leoncini: «Palazzo Reale, la sua quadreria e l'avventura dei Gabaldoni nella Genova dell'ultimo Settecento».

L'ingresso è libero.

La conferenza ripercorre la storia di una parte dei quadri oggi presenti nelle sale dell’ex reggia genovese, acquistati nel 1821 dal re Carlo Felice di Savoia a Genova e che erano appartenuti a uno sconosciuto avvocato, Carlo Andrea Gabaldoni, il cui nome evidentemente non è né genovese, né collegabile a famiglie italiane nobile o borghesi. Si ricostruirà una ricerca che, nel tentativo di ricostruire l’origine di una parte della collezione del Palazzo Reale, ha dissotterrato una vicenda inaspettata e straordinaria.

Luca Leoncini, storico dell’arte, dal 1992 direttore delle collezioni del Palazzo Reale di Genova dopo studi all’Università di Roma, sua città natale, e al Warburg Institute di Londra. Ha progettato e curato restauri della grande residenza di via Balbi, mostre internazionali e i cataloghi scientifici delle collezioni sui quali è ancora impegnato.