Condividi:


One Day Surgery: implantologia a carico immediato senza dolore

di Anna Li Vigni

Un innovativo software dedicato pianifica davanti agli occhi del paziente il risultato finale dell'intervento

L'implantologia per sostituire denti compromessi o rimpiazzare denti mancanti è l'alternativa alla protesi mobile.

Oggi, grazie a questa tecnica, si risolvono casi che un tempo era impensabile poter realizzare. Impianti e denti fissi in una seduta e senza dolore. 
Anche in casi estremi, ad esempio con pazienti con malattie parodontali trascurate o traumi che hanno causato gravi deficit ossei, si ottengono risultati sorprendenti. 
"Ciò è possibile con l'inserimento di impianti fissi con procedure computer guidate. Questa è la nuova frontiera per intervenire su pazienti estremi. La direzione computer guidata prevede la prima visita e subito dopo la tac tridimensionale che pianifica nel dettaglio l'intervento da eseguire", spiega il dott. Fabio Schirripa dello Studio Zenadent di Genova. 

Si inseriscono gli impianti e si effettua una scansione della bocca del paziente realizzando una protesi fissa senza alcun dolore. Si procede con una sedazione cosciente che è una tecnica di anestesia che ha lo scopo di far provare una condizione di rilassamento. Infatti non è una anestesia totale, ma una soluzione venosa realizzata con farmaci tranquillanti che annullano effetti di paura, ansia ed emotività. In questa situazione si determina una più facile gestibilità del paziente. Nella soluzione venosa utilizzata ci sono anche antinfiammatori che agiscono nei giorni successivi all’intervento. Questo protocollo innovativo è il "One Day Surgery". 
In questo contesto risulta fondamentale l'anestesista che si occupa del paziente e lo segue durante l'intervento.

Molte persone hanno paura del dentista. 
Avere un bel sorriso e una masticazione ottimale  però, è un motivo che alla fine spinge a cercare un aiuto. Un software dedicato pianifica davanti agli occhi del paziente come il lavoro verrà fatto e il risultato.
Si può prefigurare il sorriso del paziente con l'insieme di queste nuove tecnologie. 
Dopo la fase chirurgica, la macchina fresatrice è in grado di realizzare provvisori. Questa procedura permette di realizzare provvisori perfetti.

I risultati sono sempre buoni pur utilizzando oggi, rispetto al passato, tecniche e percorsi diversi. Qualità nei materiali, tecnologia nella procedura, rapidità e "non dolore". Il paziente entra senza denti ed esce con denti fissi: è questo il significato di carico immediato.