Condividi:


Whatsapp e Instagram down, malfunzionamenti in tutta Italia

di Alessandro Bacci

Decine di migliaia di segnalazioni sul web, le due piattaforme inutilizzabili: impossibile inviare o ricevere messaggi. Problemi anche su Messenger

Malfunzionamenti registrati su Whatsapp e Instagram in tutta Italia. Decine di migliaia di segnalazioni sonoa rrivate sul web: Instagram risulta inaccessibile, Whatsapp non riceve e non invia messaggi. Il sito DownDetector, dove gli utenti possono segnalare malfunzionamenti, è stato preso d'assalto. I problemi sembrano riguardare tutte e due le piattaforme di Mark Zuckerberg. Dai due social per il momento nessuna notizia, nessun commento o spiegazione su quanto sta accadendo. I primi malfunzionamenti si iniziano a registrare anche su Messenger, l'app collegata a Facebook. Inevitabili i problemi nelle comunicazioni anche delle cose più semplici. Whatsapp in Italia è l'app di messaggistica più utilizzata e il blocco ha creato non poche difficoltà.

L'altro blackout mondiale che aveva mandato in tilt WhatsApp, Instagram e Facebook si era registrato il 3 luglio 2019 e un episodio simile, ancora precedente, nell'aprile dello stesso anno che evidentemente è stato un anno nero per le tre piattaforme. Il 13 marzo 2019, infatti, si è registrato il blocco più lungo che si ricordi, un record di 14 ore di stop per le app. Allora i disservizi parevano legati ai lavori in corso da parte degli sviluppatori di Menlo Park che stavano portando avanti l'ambizioso progetto di integrazione delle tre applicazioni che fanno capo al gruppo guidato da Zuckerberg.

AGGIORNAMENTO: alle 19.10 i servizi sembrano tornati a funzionare