Condividi:


Visite gratuite e seminari per i 25 anni del Baluardo

di Eva Perasso

Un mese di open day e incontri per la prevenzione di diverse patologie a Genova

Cantava De André il famoso detto genovese, "Megu Megun, chinna da u caregun", ovvero, caro dottore, scendi dalla tua cattedra e avvicinati ai tuoi pazienti. Il noto detto è stato usato dall'istituto Baluardo con sede nel Porto Antico di Genova per organizzare una serie di incontri serali, open day, talk per medici, su svariati temi della medicina, dall'osteoporosi alla cannabis terapeutica, dal benessere intestinale ai controlli nivologici in dermatologia.

Il motivo è il compleanno di Baluardo, oggi divenuto parte del gruppo europeo Synlab, che ha in tutto 18 centri sul territorio ligure di cui 9 solo a Genova, e che è arrivato a 25 anni di presenza sul territorio. Il programma è ricco, tra visite gratuite per affrontare la prevenzione dell'osteoporosi con il reumatologo, controlli dei nei con il dermatologo, incontri serali per scoprire come migliorare il proprio benessere intestinale o i segreti dell’uso della cannabis terapeutica e, ancora, appuntamenti scientifici di aggiornamento per i medici: il tutto dal 14 novembre per un mese, e poi ancora per tutto il 2019.

Ecco gli eventi previsti a novembre e dicembre:

Mercoledì 14 novembre - Prevenzione osteoporosi: quanto tieni alle tue ossa? Open day in cui lo specialista reumatologo è a disposizione dei genovesi con visite gratuite

Giovedì 22 novembrePrevenzione onco-dermatologica: i nei... amici o nemici? Open day in cui lo specialista dermatologo è a disposizione dei genovesi con visite gratuite.

Per accedere agli open day è necessario prenotare contattando il numero 010 2466440 ore 10-12, a partire dal 7/11 per il primo incontro e dal 15/11 per il secondo, fino a esaurimento posti.

"Megu Megun" prevede anche delle serate che si terranno alle 20,30, accompagnate dafugassa genovese e “tisane della salute”. Sono le "soirée" del Baluardo, a ingresso gratuito, ma è necessario iscriversi allo 010 2466440 o via mail ainfo@ilbaluardo.it.

Mercoledì 21 novembre - L’ambulatorio del benessere intestinale - 100 trilioni i batteri che risiedono nel nostro intestino, 1.000 diverse specie microbiche il cui genoma è pari a 3 milioni di geni, 100 volte quelli umani. Un grande, delicato e personalizzato ecosistema che controlla la salute dell’organismo, dallo sviluppo del cervello fetale ai disturbi dell’umore, dalle patologie metaboliche a quelle epatiche, all’interferenza con l’efficacia di alcuni farmaci. Il corretto bilanciamento tra i batteri della flora enterica risulta quindi fondamentale non solo per il benessere intestinale, ma per la nostra salute complessiva. Ne parlano il dottor Paolo Massa, specialista in gastroenterologia, Synlab Baluardo, e il dottor Nicola Vanni, direttore tecnico Laboratorio Synlab Baluardo.

Venerdì 14 dicembre - La cannabis terapeutica - Principi e motivazioni nell’utilizzo terapeutico della cannabis. Dall’analisi biologica della pianta e dei suoi principi attivi, all’approfondimento delle molteplici applicazioni nelle diverse patologie. Ne parla il dottor Marco Bertolotto, specialista in anestesiologia e terapista del dolore, Asl 2 Savonese e Synlab Baluardo.

La campagna per i 25 anni di Baluardo prevede anche uno spazio dedicato ai medici specialisti e di medicina generale che vogliano approfondire alcuni dei temi su cui l'Istituto ligure offre servizi all'avanguardia.