Emergenza Liguria, il ministro De Micheli: "Serve un piano straordinario"

di Redazione

1 min, 50 sec

Riunione in Prefettura a Savona. Giovanni Toti: "La prontezza delle istituzioni va ringraziata"

Emergenza Liguria, il ministro De Micheli: "Serve un piano straordinario"

Si è svolto questa mattina a Savona il vertice straordinario per affrontare l'emergenza in Liguria, soprattutto alla luce del crollo del viadotto sulla A6 tra Savona ed Altare.Presente al vertice anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli. Il governatore della Liguria Giovanni Toti: "Nel prossimo Consiglio dei Ministri verrà emanato lo stato d'emergenza per la Liguria, si potranno usare fondi nazionali e fondi europei per risolvere questa emergenza". Il ministro De Micheli ha spiegato: "Dobbiamo affrontare questa crisi con la somma urgenza, dobbiamo dare la disponibilità alla Liguria, servono interventi ordinati per permettere a persone e imprese di lavorare in sicurezza. C'è la richiesta di rafforzare i  collegamenti ferroviari per Torino, richiesta già inoltrata alle ferrovie dello stato. Poi avremo il tempo per puntualizzare i punti del piano straordinario per la Liguria"

Toti ha voluto sottolineare l'immediata risposta del Governo. "Ringrazio il ministro per essere qui oggi a meno di 24 ore dalla chiusura dell'allerta. È un segnale importante che apprezziamo molto. Abbiamo chiesto lo stato d'emergenza per i nuovi danni prodotti, dobbiamo intervenire su tantissime strade provinciali e comunali. Molte delle vicende sono accadute in aree non prevedibili, come la frana che ha fatto crollare il viadotto. La prontezza delle istituzioni locali va ringraziata, le priorità delle prossime ore sono la continua ricerca delle persone che potrebbero essere transitate in quel  momento sul viadotto. Nelle prossime ore insieme al concessionario e ai vigili del fuoco controllleremo i movimenti franosi intorno al viadotto. Quando il viadotto sarà riaperto succederà nella massima sicurezza".

Ancora il ministro De Micheli: "La concessionaria sta esaminando il troncone rimasto del viadotto per dare l'ok alla riapertura. È evidente come noto che la Liguria ha un tema strutturale molto importante, che comporta interventi strutturali. Ci ragioneremo nei giorni a venire, appena avremo chiuso questa fase". Ai microfoni di Telenord anche il sottosegretario al Ministero dei trasporti Roberto Traversi: "Adesso l'emergenza è la priorità, dobbiamo riaprire il tratto che collega il nord al sud. La nostra priorità adesso è riaprire quel pezzo di autostrada, ci sono territori emarginati e dobbiamo tornare alla normalità il prima possibile".