Vaccinazione 55-59 anni, già 42mila liguri prenotati: è un terzo degli aventi diritto

di Marco Innocenti

Castanini: "Superate categorie aperte da settimane come 60-64 o 65-69 anni ma quando offri Pfizer la risposta è più immediata rispetto ad AstraZeneca"

Lunedì scorso la partenza col turbo delle prenotazioni dei vaccini per la fascia 55-59 anni e, a distanza di pochi giorni, i numeri continuano a crescere. “Abbiamo avuto qualcosa come 30mila utenti nella prima ora – spiega Enrico Castanini, direttore di Liguria Digitale, in un'intervista esclusiva a SaluteSanità, in onda giovedì alle 21 – Quasi 100 persone al secondo al momento di picco, che si è verificato alle 23,04. Il sistema però ha retto bene, senza nemmeno forzare troppo la velocità. Da martedì abbiamo registrato altri 12mila accessi quindi si sta andando davvero molto forte”. 

Basti pensare che, in pochi giorni, questa fascia d'età ha superato anche le prenotazioni complessive di fasce già aperte da settimane. Ma potrebbe esserci una spiegazione molto semplice. “Pur non essendoci in Liguria un fenomeno diffuso come in altre zone d'Italia, di rifiuto di AstraZeneca – aggiunge Castanini – è chiaro che quando si apre un'offerta basata su Pfizer la risposta è maggiore. In questo caso in appena due giorni siamo arrivati a superare i numeri delle categorie 60-64 e 65-69, per le quali c'è invece offerta AstraZeneca e, forse anche per questo, la gente ha meno fretta di prenotarsi”.