Un'automedica al 118 e una tenda da campo per l'unità Cinofila dei pompieri liguri

di Eva Perasso

1 min, 27 sec

Doppia donazione dei Soroptimist Club per "aiutare chi ha aiutato" nella tragedia del Ponte Morandi

Un'automedica al 118 e una tenda da campo per l'unità Cinofila dei pompieri liguri

Doppia donazione a Genova: due club genovesi hanno donato una grande tenda da campo in tender per l'Unità Cinofila Regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria e una automedica 4x4 destinata al Servizio 118 del Policlinico San Martino. I benefattori sono due club genovesi: Genova e Genova Due  del Soroptimist International d’Italia, associazione di service “al femminile”, sulla base di una raccolta solidale sostenuta  da 40 dei Soroptimist Club italiani per “Aiutare chi ha Aiutato”, uno dei progetti Soroptimist a seguito del crollo del Ponte Morandi.

I due oggetti donati sono frutto di esigenze concrete: il carrello-tender contenente la tenda da campo (e cucina) è  in grado di ospitare 4 istruttori ed i loro cani da soccorso direttamente sulle sedi dei disastri, molto utile per garantire pernottamento e preparazione dei pasti senza cercare altre strutture di ricovero, spesso molto lontane o inadatte. Una automedica 4x4, piccola ma potente, attrezzata con quanto necessario, può arrivare sia nelle zone in altura che nelle vie più strette, fondamentale per il servizio 118.

I due club hanno organizzato diverse iniziative dopo il crollo del Morandi, dalla promozione all'acquisto delle magliette "Genova nel Cuore" ai  "Cesti Solidali Soroptimist" (pacchi con prodotti venduti in alcuni negozi di Certosa, che sono stati poi spediti in tutta Italia o donati ai referenti alla Casa delle Cose, il centro di raccolta gestito dall'ufficio coordinamento volontariato del Comune), sino alla raccolta fondi per "Aiutare chi ha aiutato", finalizzata a sostenere concretamente chi opera ogni giorno a favore del  bene comune.

Il Soroptimist International è accreditato presso le Nazioni Unite e Unesco, ha una sua rappresentanza presso la FAO e OCSE, fa parte della commissione permanente delle ONG. In Italia i club sono 155, per un totale di circa 6.000 socie. I club liguri sono 7, di cui 2  a Genova.