Un hotel con bar, ristorante e una galleria d'arte: il Comune "ripensa" Palazzo Galliera

di Marco Innocenti

Il progetto di riqualificazione presentato da Spim. L'alternativa sarebbe una struttura residenziale con 23 appartamenti

Un Home stay hotel da 39 camere, per soggiorni brevi, o una struttura residenziale con 23 appartamenti. Sono i due progetti che Spim ha individuato nel quadro della rigenerazione di Palazzo Galliera, l'edificio che si affaccia in via Garibaldi, proprio fra Palazzo Tursi e Palazzo Albini. Il Comune di Genova ha affidato lo studio alla società per ridisegnare il futuro dello storico palazzo e il risultato di tale studio è stato presentato oggi, in vista del prossimo bando di gara necessario per assegnare la struttura.

Accanto alle due soluzioni prospettate, Spim ha anche pensato ad allestire spazi che rendano Palazzo Galliera una sorta di giardino aperto alla cittadinanza, con reception, sale meeting, spazi di co-working, caffetteria, ristorante ed anche una galleria d'arte.

"Palazzo Galliera ha una posizione unica - ha commentato il sindaco Marco Bucci - affacciato sui palazzi dei Rolli e sul centro storico più grande e suggestivo d'Europa. La sua riqualificazione sarà strategica anche nell'ottica del Piano Caruggi con il quale intendiamo dare una nuova vocazione alla nostra città vecchia. Un luogo dove tornare a vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, una metà per i genovesi e per i turisti".