Trenitalia aumenta i collegamenti per agevolare i turisti

di Edoardo Cozza

1 min, 38 sec

Da nord a sud implementate corse e tratte per favorire chi sceglie il treno per andare in vacanza

Trenitalia aumenta i collegamenti per agevolare i turisti

Sono circa 150 i collegamenti al giorno in più che il Gruppo FS Italiane mette a disposizione delle persone che scelgono il treno per i propri spostamenti di svago e turismo. Costa ligure, città d’arte, litorale campano e laziale, riviera adriatica e spiagge del Sud. Gradualmente – si legge su Fsnews – da inizio maggio Trenitalia ha pianificato l’inserimento di ulteriori collegamenti per soddisfare la crescente domanda di trasporto, anche sulla base del piano di riaperture previsto dal governo italiano.

Sono aumentati i “treni del mare” da Lombardia e Piemonte verso la Liguria con la possibilità di raggiungere direttamente da Torino e Milano località quali Ventimiglia, Albenga, Imperia e Savona. Sull’altro versante della Liguria il Gruppo FS Italiane ha previsto un potenziamento di 44 collegamenti al giorno del Cinque Terre Express. Aumentate anche le corse regionali da e per Venezia, facilmente raggiungibile da Bologna, Verona e Trieste in tutti gli orari della giornata, oltre ai collegamenti verso le tante altre città d’arte italiane.

Anche al Sud l’offerta regionale è stata adeguata per offrire un maggior numero di collegamenti verso le spiagge della Costiera Amalfitana e Sorrentina fra Napoli e Salerno o per raggiungere le bellezze del Cilento fino a Sapri. In Campaniasi possono raggiungere Caserta e Pompei grazie alle soluzioni integrate "treno + autobus". Potenziati, sempre al Sud, i collegamenti con le località balneari di Puglia, Calabria e Sicilia. Alcuni esempi: più corse da e per Cefalù e fra Siracusa a Donnafugata, in Sicilia e da Lamezia a Rosarno, in Calabria, con il Tropea Line.

Continua l’incremento dell’offerta alta velocità e a media e lunga percorrenza con 56 ulteriori Frecce al giorno da inizio maggio a oggi. Da lunedì 24 maggio sono previste 20 Frecce in più sulle direttrici principali che si sommano alle 24 del 10 maggio e alle 12 Frecce in più da lunedì 3 maggio.