Traversi a Fuori Rotta: ”Il ministero disponibile a stanziare fondi aggiuntivi per la diga di Genova"

di Antonella Ginocchio

Il sottosegretario ai trasporti ha spiegato che tramite il Recovery arriveranno 500 milioni, ma se necessario, il finanziamento sarà integrato

“Per quanto riguarda la realizzazione della diga ed il suo finanziamento, tutto si è deciso passo passo con l’Autorità portuale”. E’ la premessa fatta dal sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Roberto Traversi, intervenuto a Fuori Rotta.

 Il sottosegretario ha precisato che il governo mette a disposizione 500 milioni, provenienti dal Recovery Fund. “Questo perché inizialmente si era ipotizzato un costo tra i 750 ed i 950 milioni di euro ed una quota è a carico dell’Autorità Portuale che, ovviamente a seguito della realizzazione della diga, avrà maggiori introiti”.

Traversi ha puntualizzato che, rispetto al costo iniziale, si è verificata una sorta di maggiorazione con i tre progetti che sono rimasti in campo. “Con i 500 milioni e l’intervento di Autorità Portuale si riesce a realizzare i primo lotto funzionale e, se sarà necessario, il ministero si è detto disponibile ad aumentare la sua quota parte".