Condividi:


Trasporto aereo, Enac e Art firmano un protocollo d'intesa triennale

di Edoardo Cozza

Le due realtà opereranno insieme nelle materie di comune interesse e in ambito formativo

Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo e il direttore generale dell’ENAC Alessio Quaranta hanno firmato un protocollo d’intesa triennale con cui si definisce il quadro della collaborazione tra l’Autorità e l’Ente, avviando così un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART ed ENAC in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.

L’Autorità e l’Ente esercitano, infatti, funzioni contigue in ordine, rispettivamente, alla regolazione economica e tecnica del settore aeroportuale. Sulla base del protocollo, ART e ENAC coopereranno nelle materie di comune interesse attraverso interventi istituzionali, la costituzione di gruppi di lavoro congiunti, lo scambio di documenti, dati e informazioni, la collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento e al Governo.

Inoltre, ART ed ENAC potranno organizzare incontri e corsi formativi a favore del personale coinvolto nelle specifiche attività oggetto del Protocollo e favorire reciprocamente lo scambio del proprio personale.