Temperature in picchiata, a Genova arriva la neve anche in città

di Alessandro Bacci

Curioso fenomeno durante la primavera, da Ponente a Levante decine di segnalazioni. L'aria artica ha portato precipitazioni nevose

Se non fossero i video e le foto sarebbe difficile da credere: in questo 7 aprile la neve è arrivata anche a Genova in città. Il capoluogo ligure sembra piombato nuovamente in uno scenario tipicamente invernale. decine di segnalazioni arrivate da persone incredule, a memoria è difficile ricordare una nevicata a Genova ad aprile. Eppure l'aria artica arrivata sulla nostra regione ha portato anche questo fenomeno. Così da Levante a Ponente si sono verificate nevicate anche lungo la costa, anche se i fiocchi di neve non hanno lasciato traccia sul suolo. 

Dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure Arpal spiegano che si è trattato di cellette che si sono formate sulla Pianura Padana, hanno svalicato l'Apennino e sono arrivate in modo inconsueto in costa. C'è aria molto fredda in alta quota e il vento forte di tramontana l'ha spostata oltre Appennino. Il centro meteo Arpal Liguria in città nella postazione in costa alla Foce poco fa rilevava 10,8 gradi.

Le segnalazioni, come detto, sono arrivate da tutti i quartieri. Di seguito un video registrato in Albaro:

La stessa situazione anche a Nervi, dove è insolito vedere la neve anche negli inverni più rigidi: 

Sulle alture della regione, invece, la neve è arrivata. Triora si è risvegliata imbiancata dopo un'intensa nevicata notturna. Ma i dati registrati in tutta la regione mostra temperature con valori di circa 4-5 gradi inferiori rispetto alla media climatologica del periodo. La stazione di Poggio Fearza, nel comune di Montegrosso Pian Latte, situata a 1845 metri d’altezza, ha registrato una minima di ben -9.6 gradi. Valori ampiamente negativi in altre stazioni in quota: Monte Settepani (Osiglia, Savona) -6.5, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -6.4, Colle Belenda (Pigna, Imperia) -5.8, Sella di Gouta (Apricale, Imperia), -5.5, Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) -4.8 mentre, nel comune di Genova, Monte Pennello (stazione situata a 980 metri di quota) ha segnato -3.6. (Dati Arpal)

A complicare le cose è anche il vento. La nostra regione è colpita in queste ore da venti settentrionali, moderati o forti (tra la notte e il mattino raffiche a 63.7 km/h a Poggio Fearza, 55.1 a Genova Porto Antico).