Pucciarelli: "Ho chiesto la delega alla Marina militare per occuparmi anche dei temi della mia città"

di Redazione

Lo ha detto il neo sottosegretario alla Difesa che nel suo mandato intende occuparsi, tra l'altro, delle aree spezzine dismesse dalla Marina

"L'approccio con il ministro ed il sottosegretario Mulè è stato molto positivo, tutto è basato su uno spirito di collaborazione con un senso di squadra - spiega la spezzina Stefania Pucciarelli, senatrice della Lega e neo sottosegretario alla Difesa - Sono soddisfatta di questo approccio iniziale che vedrà lunedì, dopo il giuramento, una prima riunione per iniziare un po' a discutere sul tema delle deleghe". 

Pucciarelli ha già anticipato  i temi sui quali in particolare vorrebbe focalizzarsi: "Io ho già anticipato al ministro che vorrei la delega alla Marina militare per la mia provenienza (Pucciarelli è della Spezia) e lui si è reso disponibile a questo confronto. L'ho chiesta perchè sono necessari provvedimenti per quanto  concerne l'arsenale e tutte le aree e gli edifici dismessi dalla Marina militare, questi ultimi in attesa di un adeguato utilizzo.  Se otterrò questa delega potrò inizare a  ragionare su quanto potrà essere fatto in questa materia per La Spezia".  

Sulla questione aree dismesse dalla Marina, il senatore puntualizza:  "A me piacerebbe passare dalle parole ai fatti e non fermarmi  semplicemente a leggere nei vari documenti di programmazione quello che è il possibile connubio tra pubblico e privato proprio per la gestione di molti immobili che oggi risultano in pessimo stato di conservazione e ai quali comunque il pubblico non può far fronte perchè gli investimenti sono veramente importamti. Si parla ad esempio per gli arsenali del piano Brin ma di fatto nel piano Brin sono stabiliti per il bilancio 2021 cinque milioni per tutti gli arsenali. Capiamo bene che cinque milioni per ristrutturare le strutture degli arsenali militari è veramenrte una goccia nel mare. Da lì viene la necessità di stabilire quali sono gli immobili non più necessari per il comparto difesa e prevedere un partenariato pubblico e privato proprio per arrivare alla ristrutturazione di questi immobili e, perchè no, vedere attività private all'interno di queste aree"

Galleria