Spi Cgil, Bosco: "Chiediamo al sindaco un assessore che si occupi di anziani"

di Marco Garibaldi

Le parole del segretario generale Spi Cgil Liguria

Oggi tema centrale a Palazzo Ducale gli anziani e le loro esigenze. Il Sindacato Pensionati Cgil Genova e Liguria ha posto al centro dell'attenzione pubblica le prospettive legate all’utilizzo delle ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza dedicate ad una delle fasce più deboli della nostra popolazione.

"Oggi abbiamo voluto organizzare questo incontro con le istituzioni locali perché, come noto, la nostra è una delle città più anziane d'Europa - spiega il segretario generale Spi Cgil Liguria Ivano Bosco - Questo non deve essere visto solamente come un problema ma deve riguardare le politiche che una città, una regione devono attuare. Ci sono delle risorse che arriveranno dal Pnrr e quindi chiederemo alle istituzioni l'impegno a sviluppare un confronto".

Vediamo alcuni dati: in Liguria l’indice di vecchiaia è pari 262,4, la popolazione anziana al 1° gennaio è pari al 438.344, prevalgono gli anziani più giovani cioè la popolazione 65-74 anni che ammonta a 195.768, gli anziani che stanno nella fascia di età 75-84 anni sono  152.906 mentre 79.670, sono gli ultra 85enni cosiddetti grandi anziani.

Il sindacato ha chiesto dunque un confronto più diretto e duraturo con l'amministrazione comunale:

"Sono stati siglati alcuni accordi con il Comune ma non hanno poi avuto uno sviluppo. Tra questi c'era l'impegno di individuare un riferimento nell'amministrazione comunale, un assessore con il quale poter lavorare su questi temi".