Sottosegretari regionali, Tosi (M5s) a Telenord): “Una proposta inaccettabile e costosa”

di Antonella Ginocchio

Per il capogruppo del Movimento 5 Stelle si tratterebbe “dell’ennesimo poltronificio che costerà circa tre milioni di euro all’anno ai liguri”

 “È dal 2016 che lo diciamo: quella di varare i sottosegretari regionali è l'ennesima mossa politica che possiamo  definire “poltronificio pro-alleati”. Una mossa che non solo grida vendetta in termini di credibilità delle istituzioni, ma si tradurrà in un ulteriore costo (l'ennesimo) a carico dei cittadini”. Lo ha dichiarato a Telenord il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Fabio Tosi nel commentare il disegno di legge, appena approdato nella Commissione Affari istituzionali e Bilancio della Regione e che prevede l’istituzione di tre sottosegretari regionali: il loro compito sarà quello di coadiuvare  il lavoro della giunta. Insomma lavoreranno a fianco dei singoli assessori con specifiche competenze, come accade per i sottosegretario governativi.

Ma il capogruppo del Movimento 5 Stelle non ci sta: “Il provvedimento che vorrebbe far passare la maggioranza peserà infatti non poco sulle tasche dei cittadini, peraltro stremati dalla pandemia: i più o meno 3 milioni di euro di spesa sarebbero un vero e proprio schiaffo alle centinaia di migliaia di lavoratori che hanno perso il posto nella nostra regione e a tutte le attività che hanno visto crollare i loro fatturati anche del 80-90% in questo ultimo anno. Pensare a un'iniziativa del genere in questo momento storico è pura idiozia”,

Ha continuato il consigliere: “Si tratta di una manovra già tentata nella scorsa legislatura alla quale noi ci opporremo in tutti i  modi”. Intanto l'opposizone consiliare giallo rossa ha chiesto che in commissione, dove si sta esaminando il testo, vengano programamte delle audizioni.