Sommariva: "Porti verdi, i nostri progetti pronti ben prima della scadenza del bando"

di Edoardo Cozza

Il presidente della AdSP Mar Ligure Orientale: "Da noi zero problemi col green pass, ma riflettere su motivi di chi protesta altrove"

Ai microfoni di Transport, il presidente dell'AdSP Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, che 'dirige' i porti di Carrara e La Spezia, è intervenuto approfondendo i temi relativi al verde dei porti oggetto di transizione ecologica e delle certificazioni, intese come green pass. Per quest'ultimo caso niente problemi o presidi nelle aree di sua competenza: "Da noi la situazione è stata fortunatamente sotto controllo, senza problemi rilevanti. Il segnale arrivato da Genova e Trieste però ci porta a non sottovalutare una situazione sotterranea di disagio che è stata catalizzata nel green pass: bisogna comunque riflettere sui fenomeni, non basta dire che non ci sono stati problemi qui, ma bisogna capire le motivazioni delle proteste dove ci sono state state".

Come per tutti i porti italiani, in ballo diversi milioni dal Pnrr per i temi della transizione ecologica. L'AdSP Mar Ligure Orientale sta correndo: "Per quanto riguarda il bando 'Porti Verdi' abbiamo dieci progetti che saranno pronti ben prima della scadenza del 2 novembre indicata dal ministero: sono progetti che rappresentano la base della transizione energetica per i porti della Spezia e di Carrara. Sono progetti a lunga scadenza, ma con cui partiamo subito: avremo 22 milioni dai bandi, ma ne aggiungiamo poco meno di 40 anche noi come copertura e sono già inseriti nel bilancio di previsione".