Santa Margherita, presentato il ciclo di incontri di avvicinamento al G20

di Marco Garibaldi

In vista del G20 Ministerial Conference on Women’s Empowerment Santa Margherita Ligure approfondisce il profilo culturale del ruolo della donna nella nostra società

Il 26 agosto 2021 Santa Margherita Ligure ospiterà il G20 Ministerial Conference on Women’s Empowerment. Un evento storico per la nostra cittadina e per il tema trattato: per la prima volta infatti, sotto la Presidenza italiana, il G20 dedica una conferenza alla parità di genere e alla leadership delle donne.

In vista di questo appuntamento, l’Amministrazione comunale ha voluto creare un percorso di avvicinamento che potesse approfondire - attraverso incontri, spettacoli, tavole rotonde - il profilo culturale del ruolo della donna nella società. E lo ha fatto coinvolgendo Regione Liguria, Università di Genova, i partners istituzionali del territorio e in collaborazione con Duferco Energia (main sponsor), Il Secolo XIX e Piazza Levante (media partners).

Sei incontri con donne italiane leaders in vari ambiti. Ogni appuntamento vedrà sul palco due donne (tranne due eccezioni) che si confronteranno sulla loro esperienza, sul loro lavoro, sulle loro soddisfazioni e sulle loro eventuali difficoltà riscontrate nell’essere donna. A questi incontri si aggiungono due monologhi teatrali e un’escursione letteraria; nel calendario sono stati inseriti, per i temi trattati, anche due eventi già consolidati a Santa Margherita Ligure e cioè Tigullio a Teatro e il Bioetica Festival

«La conferenza G20 sull’affermazione delle Donne è un evento di grande importanza per tutto il Tigullio - dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni - Ci siamo subito messi a disposizione degli organizzatori. E una volta dato positivo riscontro alle richieste per l’accoglienza dell’evento, abbiamo iniziato a ragionare su come la nostra cittadina potesse partecipare attivamente. Ci siamo rivolti a Regione Liguria e Università di Genova e abbiamo iniziato insieme a organizzare un percorso fatto di incontri. Un calendario che fin dalla sua prima stesura è stato condiviso da Antonio Gozzi che ha deciso di supportarci sia economicamente con Duferco Energia sia come promozione con Piazza Levante; stesso entusiasmo che il direttore de Il Secolo XIX, Luca Ubaldeschi, ha manifestato concedendo la media partnesrhip del quotidiano da lui diretto. Ringrazio tutti per aver creduto in questo percorso; un ringraziamento particolare va agli uffici per il lavoro svolto - l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio Turismo - e al Gruppo Albergatori per la disponibilità nell’accoglienza degli ospiti. Ma più di tutti permettetemi di ringraziare la Ministra Elena Bonetti per l’opportunità data nell’ospitare un evento di questa portata e per aver accolto con favore le nostre proposte tanto da aver voluto inserire un suo saluto nel programma».

Dichiara il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: «Un tema attuale, quello dell’affermazione delle donne, che merita attenzione anche e soprattutto da parte della politica. Il futuro è di tutte le donne che ogni giorno superano ostacoli, creano possibilità, che non si lasciano condizionare da una società che non sempre le agevola, in un Paese che spesso le costringe a scegliere tra lavoro e famiglia e che non le aiuta nemmeno dal punto di vista economico, pagandole il 20% in meno per svolgere lo stesso lavoro di un collega uomo. Siamo felici che la Liguria sia chiamata a ospitare la conferenza G20 sull’affermazione delle Donne, auspicando un sempre maggiore riconoscimento del loro ruolo nella nostra società».


Dichiara Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria Università di Genova: «Partecipare a un evento messo in calendario per la prima volta in un appuntamento di prestigio mondiale come il G20 di per sé è emozionante, ma farlo nella veste di prima Prorettrice Vicaria nella storia dell’Università di Genova è un onore, nonché uno stimolo per poter incitare, dalla mia posizione, tutte le studentesse a credere nelle loro capacità e nel loro futuro successo di donne e professioniste».

Così Marco Castagna, Amministratore Delegato Duferco Energia: «Il Forum G20 in programma a Santa Margherita Ligure è un appuntamento internazionale fondamentale per le politiche sociali e una grande opportunità di visibilità per il nostro territorio. Da sempre Duferco Energia è attenta alle dinamiche sociali e culturali della Liguria, in particolare del Tigullio, e poter sostenere il comune di Santa Margherita Ligure in questo percorso di avvicinamento alla conferenza è una conferma del nostro impegno».

L’immagine coordinata della rassegna è stata realizzata dal fotografo Paolo Pettigiani. Il progetto Infrared G20 consiste in 11 fotografie scattate con una tecnica particolare e cioè con una fotocamera modificata in grado di catturare le frequenze della luce invisibili ad occhio nudo; un richiamo alla visione limitata ha la società nel considerare gli individui per quello che realmente sono. 10 di queste fotografie diventeranno 50 poster numerati e firmati dall’autore e saranno regalati alle Ministre che parteciperanno alla Conferenza. L’undicesima foto, quella orizzontale, sarà l’immagine che ci accompagnerà verso il G20 e oltre.

Paolo Pettigiani (1991) è un fotografo e art director torinese. Dopo la laurea in "Design e comunicazione visiva" al Politecnico di Torino, ha iniziato a esplorare nuove tecniche di comunicazione e ha trovato il suo stile distintivo nel 2015 utilizzando la fotografia a infrarossi. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive a New York, Parigi, Milano, Torino e sono state presentate in una varietà di pubblicazioni digitali e stampate, tra cui The Washington Post, Wired, La Repubblica, La Stampa, Zeit Wissen, Vanity Fair, Lonely Planet, Huffington Post, Vogue.