Santa Margherita, al via il quinto Forum Liguria 2030

di Redazione

Toti: "Il mondo crescerà e occorre essere preparati"

Domani, martedì 6 luglio, ritorna il Forum Liguria 2030 nella suggestiva cornice dell’Abbazia della Cervara a Santa Margherita Ligure.

Il tradizionale appuntamento di discussione dei temi di sviluppo e attrattività vede la Liguria tra le prime tre regioni italiane in 14 indicatori sui 73 identificati come variabili da monitorare per la ripartenza, come il turismo, la cultura, l'ambiente e la struttura produttiva. Risultati importanti anche nella gestione dell'emergenza Covid e delle vaccinazioni, con il secondo posto in Italia per quota di popolazione vaccinata con entrambe le dosi (30,72%) e il quarto posto per le dosi somministrate ogni 100 abitanti (83,5%).

“Si tratta di una edizione irrituale ma importante, che abbiamo deciso di ospitare in un luogo simbolo del turismo ligure - spiega il governatore Giovanni Toti - tema centrale sarà quello delle infrastrutture e della logistica, fondamentale per consentire alla nostra regione di agganciare la ripartenza. Parleremo anche di lavoro e ammortizzatori sociali, un altro degli argomenti chiave della ripresa post Covid. Vogliamo porci delle domande esistenziali sul nostro futuro, la cui risposta non deriverà dai desiderata della politica ma dai numeri organizzati dal cruscotto del forum Ambrosetti”.