Sampdoria, Puggioni: "La scelta di D'Aversa ottimale, gran lavoro a livello dirigenziale"

di Redazione

L'ex portiere a Telenord: "Basta vedere la duttilità con cui ha cambiato il sistema di gioco. Ranieri? È un profilo per fare punti, ma con Damsgaard..."

Ospite speciale a Telenord, Christian Puggioni ha analizzato il momento della Sampdoria. Il nuovo tecnico Roberto D'Aversa sembra aver convinto anche i più scettici e con il senno del 'poi' la sostituzione di Claudio Ranieri sembra essere stata indolore: "La scelta di Ranieri è stata la scelta più azzeccata nel momento storico in cui è stato esonerato Di Francesco. È un tecnico navigato che ha dato certezze, era la scelta perfetta. Il secondo anno non era una scelta da fare perchè non era un allenatore che dà al club la possibilità di fare plusvalenze. Sicuramente non era un profilo per il secondo anno, è un profilo che può fare punti ma il focus della società non è stato raggiunto. Un talento come Damsgaard non è stato valorizzato come avrebbe dovuto. La scelta di D'Aversa è quella ottimale perchè basta vedere la duttilità con cui ha cambiato il sistema di gioco: è tornato al 4-4-2 ma è completamente diverso a quello di Ranieri, c'è un'impostazione di gioco, ci sono argomenti..."

L'ex portiere blucerchiato ha poi analizzato anche il lavoro di Faggiano: "Credo che quest'anno sia stato fatto un gran lavoro a livello dirigenziale perchè c'era un grande numero di tesserati che non erano funzionali al gioco della Samp. Il vero asso nella manica del presidente è stato prendere un direttore operativo, ed è riuscito a cedere quelle che erano delle problematiche economiche per il club. Era innegabile che la parte di scouting e scelta di giocatori, veniva ricoperta da Pecini. Osti era più presente con la squadra e faceva un lavoro di gestione dello spogliatoio. Nel momento in cui arriva una personalità come Faggiano, ha mille risorse e possibilità."

"Il tifoso sampdoriano si identifica e si discosta dal tifoso del Genoa per una sorta di immagine - conclude Puggioni - Mantovani è stato bravo a creare uno stile Sampdoria, un'etichetta che il tifoso si porta con sè. Probabilmente l'errore di comunicazione che il presidente Ferrero si porta con sè, è andata a cozzare con le aspettative del tifoso blucerchiato. Se pensiamo che il tifoso blucerchiato ha perso a Wembley e ha cantato è una filosofia..."

Christian Puggioni, entrato a far parte della squadra di Telenord, sarà il nuovo ospite fisso di Forever Samp, a partire da mercoledì 22 settembre alle ore 21.