Ribaltamento a mare, Bono: "Non farlo, sarebbe gettare un'occasione unica"

di Marco Innocenti

Le rassicurazioni del sindaco Bucci: "Stiamo andando avanti molto velocemente. I soldi ci sono e li vogliamo spendere prima possibile"

E' tornato a parlare di ribaltamento a mare, Giuseppe Bono. L'amministratore delegato di Fincantieri, a margine del convegno sul lavoro organizzato da Uilm Liguria, ha spiegato come l'eventualità di veder sfumare questo progetto sarebbe una perdita gravissima per Genova, la Liguria ma per tutto il comparto della cantieristica italiana. "Ci sono tutte le condizioni per partire - ha detto Bono - Si perderebbe un'occasione unica. Ci sono i finanziamenti, c'è il commissario che spinge, una città che credo ci dia una mano. L'ho detto spesso: una delle motivazioni del successo del ponte San Giorgio è stato anche l'atteggiamento molto supportive della città e noi abbiamo bisogno della vicinanza della città a chi come noi produce ricchezza, a chi porta lavoro".

A breve giro di posta è arrivata anche la replica del sindaco di Genova Marco Bucci: "Stiamo andando avanti molto velecomente e sono molto contento - ha detto Bucci - Da commissario sto seguendo il progetto che è bellissimo e non vediamo l'ora di finirlo. Alcuni lavori accessori come la ricanalizzazione dei fiumi sono già partiti. Il lavoro di banchinamento ha già visto aprire il cantiere, si stanno facendo le demolizioni per la parte a Ponente poi bisognerà fare la parte a Levante ma va bene, i soldi ci sono e noi li vogliamo spendere il più in fretta possibile".