Condividi:


Regione Liguria, ecco i nomi dei nuovi assessori

di Redazione

Toti annuncia gli assessori in diretta Facebook. Resta ancora da individuare il nome del presidente del consiglio, che sarà del Carroccio

Lo aveva annunciato sui social ieri sera, e dai social è arrivata oggi la conferma: il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha rivelato i nomi degli assessori regionali della riconfermata coalizione di centrodestra

La composizione della giunta è stata diffusa con una diretta Facebook sul profilo di Toti. Tante le riconferme: Ilaria Cavo (Lista Toti) torna nel ruolo di assessore alla Cultura, formazione e politiche giovanili; Marco Scajola (Lista Toti) rimane assessore al Territorio e all'urbanistica; Giacomo Giampedrone (Lista Toti) continuerà ad occuparsi dell'assessorato alla Protezione civile. Riconfermati anche Gianni Berrino (Fratelli d'Italia), che rimane assessore al turismo, e Andrea Benveduti della Lega, che rimarrà ad occuparsi di Sviluppo economico, impresa, sviluppo e commercio anche per i prossimi cinque anni. 

Tra le new entry c'è Simona Ferro di Fratelli d'Italia, che occuperà la poltrona dell'assessorato al Personale, bambini e animali; in quota Lega entra in giunta anche l'ex presidente del consiglio regionale Alessandro Piana, nel ruolo di assessore all'Agricoltura, caccia, pesca, parchi e protezione del terriorio.

Ed è proprio intorno al ruolo del futuro presidente del consiglio regionale che manca l'ufficialità: sarà sicuramente un esponente del Carroccio, ma il nome non è stato ancora diffuso. "Mi aspetto una designazione dal gruppo consiliare", ha detto Toti. Tra i nomi in ballo c'è quello di Gian Marco Medusei e dell'attuale presidente del consiglio comunale di Genova Alessio Piana. 

Niente da fare per Forza Italia, che si aggiudica però la carica di segretario dell’ufficio di presidenza, ricoperta dal consigliere Claudio Muzio.

Il presidente Toti ha confermato la sua intenzione di tenere per sé le deleghe alla sanità, alle emergenze e quella al bilancio: "In questo momento rimarranno sotto la presidenza. Vengono riunite una grande direzione perché gli investimenti della sanità è bene che siano efficenti, coordinati e compattatati sotto un'unica guida".  

Ora si apre un altro capitolo, quello dei "ripescaggi" in consiglio regionale: dato che Toti, come ha ribadito anche nell'intervento di questa mattina, ha annunciato che gli assessori nominati dovranno dimettersi dalla carica e si libereranno diversi posti in via Fieschi. 

Intanto il presidente Toti ha già fatto sapere che il capogruppo della Lista Toti in Consiglio regionale sarà Angelo Vaccarezza. "Ritengo che abbia la capacità e l'esperienza per essere il nostro principale protagonista nell'aula dell'assemblea. Può portare le esigenze di un territorio come Savona, che sarà chiamato nei mesi a venire a scelte importante e nuove elezioni, un territorio che ha bisogno di molte risposte".