Profughi afghani, Pastorino: “Accoglienza immediata, senza smembrare le famiglie”

di Antonella Ginocchio

Per il consigliere regionale  di Lc “è inconcepibile la proposta della Lega di accogliere soltanto donne e bambini”. E annuncia un intervento in Consiglio regionale a supporto di Anci e Comuni   

 Per Gianni Pastorino, consigliere regionale  di Linea condivisa, intervenuto n diretta a Telenord, “Occorre ospitare tutte e tutti”. Per quanto riguarda l’accoglienza dei profughi Afghani a suo avviso “Non bisogna assolutamente smembrare le famiglie”.

E lancia l’affondo: “Inconcepibile la proposta della Lega di limitare l’accoglienza alle donne e ai bambini. Così si uccide un popolo. – ha ribadito – Per evitare infiltrazioni terroristiche, deve lavorare l’intelligence”. E ancora: "Non dimentichiamo le gravi resposabilità dell’occidente che ha lasciato quel Paese in balia dei Talebani, senza preventivare corridoi umanitari”

Per Pastorino è necessario che il ministero degli Interni stanzi fondi necessari per sostenere l’accoglienza. Per il consigliere regionale è importante che i Comuni, con il tramite  di Anci "Facciano rete”.

Intanto Pastorino si impegna ad affrontare la questione nelle commissioni consiliari competenti, affinché “La Regione svolga  un ruolo di coordinamento dei 235 Comuni liguri, in collaborazione con  Anci”.

Il consigliere ricorda che già diversi Comuni, tra i quali Sestri Levante, si sono attivati per reperire gli spazi necessari a garantire l’accoglienza.