Condividi:


Piacenza, da lunedì via al servizio MetroBus

di Edoardo Cozza

Novità all'insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e di una frequenza maggiore di passaggio dei mezzi

Da lunedì 3 maggio via al nuovo servizio MetroBus di trasporto pubblico a Piacenza, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale. Il progetto è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Patrizia Barbieri e dall’assessore alla mobilità, Paolo Mancioppi, dall’amministratore unico di Tempi Agenzia, Gino Losi, e dal presidente di Seta Spa, Antonio Nicolini.

Il nuovo MetroBus garantirà un’implementazione del servizio dal trasporto pubblico in particolare su alcune zone della città, con una frequenza maggiore di passaggio dei bus, che ad esempio sull’asse di attraversamento Est-Ovest della città (da Piazzale Torino all’Università di San Lazzaro passando per Piazza Cavalli) sarà di 10 minuti tra una corsa e l’altra.

Con il MetroBus, i cui mezzi sono caratterizzati anche graficamente da una speciale livrea, verranno potenziati i trasporti verso la Farnesiana, la Veggioletta e la Besurica, dove verrà estesa la copertura a nuove vie rispetto all’offerta attuale, e saranno implementati i collegamenti tra la Stazione FS e il centro e tra la Stazione FS e i poli universitari, rispondendo così alle esigenze dei pendolari e degli studenti.

Il sindaco Barbieri e l’assessore Mancioppi parlano di "un deciso passo avanti, un obiettivo fondamentale, in un’ottica di migliore servizio ai cittadini e di minor impatto del traffico privato sulla circolazione stradale e sull’ambiente”.

Tags:

Piacenza metrobus

Condividi: