Luca Pastorino: "Nasce un intergruppo parlamentare che riunisce sui temi M5s, Pd e Leu"

di Redazione

L'esponente di Leu: "Mi sono ritrovato nei temi affrontati da Draghi. Chi entra in questo governo lo fa nel nome di una Europa che deve migliorare"

Sta nascendo un intergruppo parlamentare giallorosso che unirà Movimento 5 stelle,Pd e Leu, già formato in senato e in fase embrionale alla camera. Lo conferma il parlamentare di Leu, Luca Pastorino, a Telenord: "Succede quello che avevamo auspicato potesse succedere una settimana fa" - spiega il parlmaentare - Già al senato, colleghi senatori, diversi capigruppo  hanno scelto di formare questo intergruppo che poi è un luogo di discussione su temi finalizzato a portare in sede parlamentare, ma anche all'attenzione del governo, temi concordati tra le tre parti in un contesto di governo molto omogeneo dal punto di vista della rappresentanza, dato che si va da Leu fino alla Lega. Al di là dei macrotemi, ad esempio quali possono essere i vaccini, piuttosto che il ricovery plan, ecc.. Si arriverà alla gestione dell'ordinaria. . Questo mi sembra un buon punto di partenza per lavorare insieme e continuare il percorso fatto fino a qualche settimana fa".

Pastorino si è poi ritrovato nei temi di cui ha parlato il presidente del consiglio Mario Draghi: " Tentativi sovranisti oppure contrari a quel concetto di Europa che a noi piace vengono messi da parte. Chi entra in questo governo lo fa lo nel nome di una Europa che deve migliorare, ciascun singolo dello stato sovrano deve cedere pezzi di propria autonomia a favore di un'integrazione europea, nel senso dell'economia, del sostegno ai paesi che sono in crisi. Ci siamo inoltre rispecchiati nell'attenzione alla nostra cultura, non soltanto ambientale, ma anche alla considerazione dei fenomeni migratori. Questo non è secondario ma un tema che va affrontato con lucidità e non con proclami che non risolvano le questioni"