Nuovo hub vaccinale alla Fiera, Zappa: "Presto 1850 somministrazioni al giorno"

di Gregorio Spigno

Il responsabile medico del nuovo centro ha aggiunto: "Ora siamo a 1500 quotidiane: obiettivo centrato, senza dosi sprecate"

Il nuovo hub vaccinale alla Fiera di Genova è un vero e proprio fiore all'occhiello della Regione Liguria.

Giacomo Zappa, responsabile medico dello stesso hub, ha raccontato a Telenord come si sviluppano le somministrazioni, quali sono i percorsi seguiti dai pazienti e le novità in programma con un incremento in vista.

"L'allestimento è stato frutto di una progettazione molto accurata - ha esordito Zappa -. Non soltanto per la parte architettonica visibile, ma anche rispetto agli elementi di processo che permettono di avere un'elevata affluenza e un'elevata efficienza produttiva per il numero di risorse umane impiegate. Contestualmente si garantisce una fluidità del percorso, cosicché non si verifichino assembramenti né nella zona di parcheggio, né nella zona di filtro all'esterno del padiglione, né al check-in e neppure in fase di vaccinazione e nell'attesa post-vaccinale. Il risultato è quello di una macchina che garantisce l'obiettivo prefissato per questi primi tre giorni, ovvero 1500 vaccinazioni al giorno. Nei prossimi giorni innalzeremo il numero di giri, e passeremo a 1850 al giorno".

"La programmazione è molto precisa: il numero di dosi che facciamo arrivare al centro vaccinale dalla zona di stoccaggio di Villa Scassi è molto preciso, anche rispetto alla programmazione. Pertanto la permanenza di dosi residue ha numeri estremamente minimi. Non ci sono dosi che vengono sprecate, ed è già previsto un elenco di persone che per caratteristiche sono candidate alla vaccinazione con questo numero residuale, estremamente limitato".

"L'intero percorso vaccinale richiede circa 30 minuti. Per aumentare ulteriormente le vaccinazioni sono necessari i colpi di cannone e i cannonieri: c'è un lavoro che vuole portare a un incremento esponenziale. Il processo è in progress, è difficile fare delle previsioni".