Nuovo hub, Rosselli: "Qui 44 ambulatori: potenziale da 5.000 vaccini al giorno"

di Gregorio Spigno

Il medico della Asl3 ha aggiunto: "Dal 16 aprile arriveranno anche dosi di Johnson & Johnson"

Roberto Rosselli, medico della Asl3 e sempre in prima linea nella lotta al Coronavirus dal nuovo hub vaccinale di Genova, ha raccontato a Telenord il funzionamento dell'avanguardistico centro vaccinale e gli sviluppi che vivrà in futuro.

"Siamo partiti con 1500 persone vaccinate - ha esordito Rosselli -, di queste, 1000 con AstraZeneca e 500 con Pfizer. Stiamo andando avanti ancora con questo ritmo, ma a breve implementeremo l'utilizzo di dosi Pfizer arrivando a vaccinare quotidianamente 1850 persone. Prossimamente arriveranno altri vaccini come il J&J, che dovremmo averlo dal 16 aprile. La situazione è molto fluida e dipende dalla disponibilità dei vari lotti e delle varie aziende".

Su chi inocula le dosi all'hub: "In questo centro esistono varie professionalità: medici, assistenti sanitari, infermieri, ostetriche, assistenti sociali. E all'esterno anche personale della Protezione Civile. L'inoculazione può essere fatta o dal medico o dall'operatore sanitario, è importante specificare che all'interno di ogni box ce ne sono due, al di là di chi somministra è tutto condiviso".

"Siamo soddisfatti ed emozionati, perché noi abbiamo disegnato questo progetto tempo fa. Vederlo realizzato in così breve tempo è qualcosa che colpisce. Questa è un'area di Genova simbolica. Il potenziale che esprime elevato: 44 ambulatori possono corrispondere a una media di 5.000 vaccini al giorno".