Nuova Esselunga a Genova, Pirondini: "Bucci ha perso l'ennesimo ricorso al Tar"

di Gregorio Spigno

"L'apertura di una struttura così impattante andrà a far chiudere tanti piccoli negozi, in una zona già in preda al degrado"

Fonte di polemiche e ricorsi. Esselunga a San Benigno, a Genova, continua a far discutere. Anche in consiglio comunale, dove oggi è nata un'importante discussione tra forze di maggioranza e opposizione.

"Va fatto notare che il Comune di Genova ha perso un altro ricorso al Tar - ha detto Pirondini -, dopo la delibera sui municipi. Abbiamo ricordato al sindaco che, quando era candidato, diceva che non avrebbe mai permesso l'apertura di nemmeno un metro quadro in più di supermercati, e invece soltanto a San Benigno ne aprono 3.200. 1 no, 3.200 sì: è strano...".

"L'apertura di una struttura così impattante andrà a far chiudere tanti piccoli negozi, in una zona già in preda al degrado. Oggi la maggioranza ha detto che l'unica occasione di riqualificazione a Genova è aprire nuovi supermercati. Penso che allora ci sia un problema molto grande nella nostra città".

L'accusa: "Un articolo de <<L'Espresso>> di gennaio 2021 dice che il costruttore del supermercato ha dato 50.000 euro al partito del presidente Toti per la campagna elettorale: cosa assolutamente legittima, ma mi chiedo perché, se si decide di aprire un nuovo supermercato, ci debbano essere delle donazioni per delle campagne. La politica dovrebbe lasciar perdere questi comportamenti".