Nowtilus - Sea Innovation Hub, a caccia di idee innovative per la blue economy

di Edoardo Cozza

Parte un interessante progetto alla Spezia per lo sviluppo del settore in Liguria: alla base sostenibilità e modernità

"In un mare di idee, cerchiamo la tua": è con questo slogan che viene lanciato Nowtilus - Sea Innovation Hub, dedicato ai progetti innovativi nel settore della blue economy. Un settore cardine per la Liguria e - soprattutto - per la provincia della Spezia da dove nasce e da dove punta a crescere. 

L'idea è quella di raccogliere i progetti di start-up innovative e non solo, che possano dare un contributo allo sviluppo dell'economia del mare. Spiega Federico Smanio, Ceo di Wylab: "Abbiamo un territorio fantastico, l'idea è quella di mostrare le aspirazioni, il talento di chi vuole impegnarsi nell'economia del mare. Il momento di innovare è adesso. Abbiamo attivato un sito, luogo dove si trovano tutte le informazioni del progetto. Si parte, fino al 5 giugno aperta la coll for ideas, il 16 giugno ci sarà la scelta tra i candidati: i migliori 5 parteciperanno al programma di incubazione che andrà avanti per 4 mesi, fino ad agosto. Investor day a fine ottobre, conclusione del progetto con la presentazione dei progetti".

A dare man forte anche importanti realtà del territorio, che hanno deciso di supportare l'iniziativa. Tra queste Credit Agricole Italia, con il vicedirettore generale Roberto Ghisellini che sottolinea come sia "estremamente importante sviluppare il settore con logiche diverse, sempre più sostenibili e innovative", e la Fondazione Carispezia, con il presidente Andrea Corradino che evidenzia "l'entusiasmo di far parte di un progetto importante, che ha il supporto fondamentale di partner industriali che potranno dare un enorme contributo". 

Oltre alle università, giocano un ruolo importante anche il Comune della Spezia e la Regione Liguria. Per l'amministrazione municipale ecco Genziana Giacomelli, assessore allo sviluppo economico, che si dice "orgogliosa per un progetto che avrà successo e farà migliorare il territorio sul tema delle start-up innovative", mentre secondo l'omologo della Regione Liguria, Andrea Benveduti "continua a emergere una sorta di effervescenza dal punto di vista delle innovazioni e della volontà di fare impresa. Creare un sistema più allettante per chi fa impresa è un obiettivo importante: solitamente burocrazia, incertezza del diritto, accesso al credito sono qualcosa di tossico per chi vorrebbe lanciarsi in un'avventura".