Notte in bianco per la Valle Stura, con la A26 chiusa i tir si riversano sul Turchino

di Alessandro Bacci

Gli abitanti esasperati, la strada sarebbe vietata ai mezzi pesanti ma hanno proseguito la propria marcia nei centri abitati

Ancora una notte di caos in Valle Stura. Con la A26 chiusa per lavori, decine e decine di camion hanno deciso di percorrere le strade del Turchino per raggiungere Genova. La viabilità è rimasta paralizzata per ore con gli abitanti di Masone esasperati. I tir sono passatinelle strade del centro cittadino, tra motori accesi, clacson e un traffico insostenibile. Una notte in bianco per gli abitanti.

Inevitabilmente la viabilità è andata in tilt, con episodi di tensione. Un camionista ha percorso diversi metri contromano per superare l'ingorgo, sfiorando l'incidente. Tutto questo sotto gli occhi vigili degli abitanti che hanno postato sui social decine di video per protestare contro questa situazione.

Non è la prima volta che i cittadini della Valle Stura si trovano di fronte a situazioni simili. Ogni volta che la A26 chiude di notte, il traffico diventa insostenibile. La cosa più grave, però, è che la strada statale del Turchino sarebbe vietata ai mezzi pesanti. I camionisti avrebbero dovuto fare marcia indietro e percorrere l'A7 per scendere verso Genova. La mancanza di controlli e la poca responsabilità dei camionisti, però, hanno creato ancora una volta il caos. Un'altra notte da incubo, con le proteste dei cittadini che si fanno sempre più accese.