Neil Palomba: "Orgoglioso della risposta del mio team che lavora h24 da settimane"

di Marco Innocenti

Il direttore generale di Costa Crociere ai microfoni di Telenord

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"Al momento abbiamo circa 200 ospiti a bordo di Costa Deliziosa che sta terminando il giro del mondo e un centinaio di membri dell'equipaggio su Costa Vittoria, ormeggiata nel porto di Civitavecchia. A questi vanno poi aggiunti circa 9mila marittimi dislocati sulle nostre varie navi ancora in giro per il mondo". A dare la fotografia della situazione a bordo delle proprie navi è Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere che, ai microfoni di Telenord, traccia il quadro attuale delle persone ancora da rimpatriare.

"Sono state 5 settimane di sforzo enorme per tutta la compagnia - ha detto Palomba - Grazie al supporto indispensabile delle istituzioni e della Protezione Civile, abbiamo però sperimentato come la coordinazione possa dare i suoi frutti. Abbiamo già rimpatriato circa 20 mila passeggeri di varie nazionalità e, con loro, anche migliaia di marittimi. E' stato un compito difficile ma grazie al lavoro di tutti ci stiamo riuscendo".

"Quella che stiamo affrontando è un'emergenza senza precedenti - ha proseguito Palomba - All'inizio a bordo delle nostre navi non avevamo gli strumenti necessari poi ci siamo dotati in tempi record di quick test così da rilevare tutti i casi di positività, anche quelli asintomatici. Ovvio però che, nei casi più gravi, abbiamo dovuto ricorrere alle strutture sanitarie a terra ma sono fiero di poter dire che, anche in questo, la Compagnia ha dato il massimo. Abbiamo poi ritenuto doveroso dare il nostro sostegno a tutte quelle comunità che ci hanno dato supporto, quelle liguri in particolar modo ma non soltanto, attraverso delle donazioni di materiali sanitari, oltre che di generi alimentari".

A terra, poi, c'è un vasto numero di lavoratori, dipendenti di Costa che temono per il loro futuro vista la grave crisi che in questo momento sta attraversando tutto il settore crocieristico. "Prima di tutto voglio dire che sono davvero orgoglioso di avere un team che, da 5 settimane a questa parte, sta lavorando h24 e lo sta facendo in maniera ottimale - ha concluso Palomba - L'azienda ha find a subito attivato lo smart working e quindi è riuscita a restare operativa al 90% ma, lo ripeto, questa è una crisi che non ha precedenti in tutto il mondo. La nostra priorità è stata e resterà sempre la salute dei nostri passeggeri e dei nostri lavoratori ma posso dire a tutti che Costa sta già lavorando ad un grande piano di ripartenza che metteremo in atto non appena sarà possibile farlo".