Condividi:


Morta durante il parto, embolia polmonare tra le possibili cause del decesso

di Marco Garibaldi

Il punto stampa con Toti e il direttore generale di Alisa Ansaldi

Il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi ha fatto sapere che in queste ore è stata nominata una commissione per capire le cause della morte di Marika Galizia, scomparsa dopo aver partorito un bimbo all'ospedale di Savona.

"Secondo una valutazione epidemiologica, e non clinica, con una sintomatologia di questo si potrebbe pensare a un’embolia polmonare", spiega Ansaldi.

"Per quanto riguarda la qualità dell'equipe medica, la quantità di personale presente durante il tragico evento, il percorso operatorio del parto e anche il percorso della gestione dell'emergenza, tutti i nostri più valenti professionisti non hanno riscontrato nulla che potesse essere meno che corretto", commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

"È una tragedia che difficilmente si può spiegare e raccontare con le parole - conclude Toti - Una giovane mamma ed un bambino che lotta tra la vita e la morte credo che sia qualcosa che lascia senza parole, compresa tutta l'equipe dell'ospedal San Paola dove è avvenuta la tragedia. Condoglianze alla famiglia da parte di tutti noi, capisco che la vicinanza delle istituzioni non possa mitigare in alcun modo il dolore ma ci sarà la massima trasparenza e la massima attenzione perché sappiano esattamente tutto in tempo reale che cosa sappiamo noi e la verità su tutto quanto".