Linea ferroviaria Campasso, nasce il "Comitato Via dei Landi e Via Ardoino"

di Anna Li Vigni

18 treni potrebbero essere a percorrenza notturna e il 10% dei prodotti trasportati, merce pericolosa. Lunedì assemblea pubblica sul progetto di riattivazione della linea

Si sta formando un Comitato che sarà chiamato Comitato di Via dei Landi e Via Ardoino. Iniziativa nata sull'onda di altri comitati per poter risolvere in modo tranquillo questa vicenda ovvero "Le Ferrovie vorrebbero far passare treni ad alta capacità, provenienti dal bivio Fegino e diretti in porto, in mezzo a queste case", spiega Aldo Traverso, abitante del quartiere. 

"Palazzi che ad oggi sono molto vicini alla linea ferroviaria costruita nel 1870 e che RFI vorrebbe riutillizzare con più di 40 treni al giorno. Gli edifici sono a solo 3 o 4 metri dalla futura ferrovia. Vogliamo evidenziare 
L'alternativa potrebbe essere la linea sommergibile sulla sponda del Polcevera che attualmente non è sfruttata per evitare l'attivazione di binari a così pochi metri dalle abitazioni.", sottolinea Fabrizio Maranini, presidente della seconda commissione del Municipio Genova Ovest. 

"Questa linea ferroviaria è stata attiva fino al 1990 e poi è stata dismessa. Dovrebbe esserci un braccio di ferro tra Ferrovie e Comune perchè il Piano urbanistico comunale, su questa linea prevede il TPL, il famoso traffico pubblico locale e quindi la costruzione di una metropolitana ferroviaria al servizo dei cittadini di Sampierdarena.